Crea sito

di Fabrizio Ranieri, IIID

Gli anni passano e la chimica continua a mietere vittime tra gli studenti.

Si sa, la prima nota dolente di questa materia è la misteriosa Tavola Periodica degli Elementi.

Ma dobbiamo ricordarli tutti? Gruppi e periodi? Io muoio solo a vederla!

Ecco i commenti degli studenti che si affacciano per la prima volta all’apprendimento di questa. Ma attenzione… Da oggi non sarà più così! Infatti, anziché utilizzare i nostri smartphone sottobanco per chattare con l’amica di turno o per vedere gli ultimi post su Facebook, potremmo usufruirne per giocare ad Atomas.

Cos’è Atomas? Si tratta di un semplice gioco disponibile su Android e IOS che vi permetterà di apprendere simbologia e numeri atomici associandoli al relativo elemento in modo dinamico! Il gioco consiste in un grande puzzle dalla forma circolare all’interno del quale dovrete sistemare un atomo che vi verrà proposto ad ogni nuovo turno. L’obiettivo? Sopravvivi più che puoi e scopri nuovi elementi!

Scarica Atomas(Android)!

Scarica Atomas(iOS)!

 

Altri link utili:
Gioca a “elementi: Lo scopo del gioco è quello di accoppiare il nome di ciascun elemento chimico con il suo  simbolo.
Gioca a “tavola Tetris: Sistema gli elementi al loro posto nella tavola periodica.  Sposta l’elemento utilizzando le frecce destra e sinistra presenti sulla tastiera del pc.
Gioca a “memosimboli”: È un gioco di memoria stile “Memo”. Devi accoppiare il nome di ciascun elemento chimico con il suo simbolo.
Gioca a “tavola quiz”: Sistema gli elementi al loro posto nella Tavola Periodica. Puoi spostare gli elementi utilizzando il tasto sinistro del mouse.

 

 

Chimica e smartphone, nuovi modi di imparare!